Curriculum Vitae

lambertore.com
Lamberto Re

Lamberto Re

Nome: Lamberto Re

Abitazione Via Cameranense, 53 – 60021 Camerano (AN)
(+39) 071 290 6032  -  (+39) 339 5372 953 (+44) 745 2370661

Ufficio Medinat SaS
Former Researcher Farmacologia
Facoltà  di Medicina e Chirurgia e Scienze MM FF NN
Università  Politecnica delle Marche – AN – IT

E-mail info@lambertore.com

Nato ad Ancona il 24 settembre 1950.
Sposato, tre figli.

Iscritto al primo anno della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  degli Studi di Ancona nell’AA 74/75.

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università  nella sessione estiva del 1983 discutendo la tesi dal titolo “Profili elettrofisiologici di agenti beta-bloccanti e purinergici sul preparato neuromuscolare di rana in vitro e loro classificazione”.

Ha sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nella sessione di Novembre 1983.

Iscritto all’Albo dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Ancona dal 27/3/1984 al n. 3365.

ATTIVITA’ ACCADEMICA E DI RICERCA

1973 – 1979 Studente interno presso il Laboratorio di Farmacologia, I.M.S.C., dell’Università  degli Studi di Ancona.

1979 – 1989 Ruolo tecnico della Università  di Ancona fino al Giugno 1989.

1989 … Vincitore del relativo concorso è inquadrato nel ruolo dei Ricercatori Universitari presso il Raggruppamento Disciplinare n. 70 della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  degli Studi di Ancona con decorrenza giuridica dal 22 Giugno 1989.

Ha partecipato ai lavori di ricerca espletati presso il Laboratorio di Farmacologia dell’Università  degli Studi di Ancona utilizzando tecniche sperimentali di farmacologia di base quali saggi in-vitro e di tossicologia animale in-vivo.

Ha frequentato, a partire dall’anno 1975, l’Istituto di Fisiologia della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  di Trieste, diretto dal Prof. Bava dove, con la collaborazione della Prof.sa Maria Scuka e del Prof. Fabio Ruzzier, si è specializzato nelle tecniche di elettrofisiologia quali Voltage Clamp, iontoforesi, etc.

Responsabile della sezione di Elettrofisiofarmacologia del Laboratorio di Farmacologia dell’Università  di Ancona dove, oltre alle sopracitate tecniche, ha allestito nuove metodologie di approccio per lo studio dei singoli canali ionici, quali Patch Clamp, e nuovi sistemi di acquisizione on/off-line dei dati sperimentali con programmi originali per la loro elaborazione con la collaborazione dei Proff.i Walter Stuhmer ed Erwin Neher del Max Plank Institute di Gottingen dove ha svolto corsi di aggiornamento e perfezionamento.

Afferente dal 1988 al Centro interuniversitario interdipartimentale IMO, istituito tra le Università  degli Studi di Siena e Ancona, in seno al quale ha partecipato allo studio delle interazioni biofisiche e biochimiche tra molecole e organismi. Su indicazione degli Afferenti al centro è stato nominato rappresentante dell’Università  degli Studi di Ancona nel Consiglio Scientifico.

Ha partecipato a un “Working Stage Training” dal 4 al 15 Giugno 1990 presso il FIDIA-Georgetown Institute for the Neuroscience della Georgetown University Medical School di Washington (USA), dove ha eseguito esperimenti di Patch Clamp su fettine di cervello di ratto, per la caratterizzazione farmacologica dei sistemi di trasmissione gabaergica, colinergica e dopaminergica a livello del SNC.

Ha contribuito alla organizzazione del XIX Congresso SIF e al 1st Joint Meeting of Yugoslav and Italian Pharmacologists, Ancona, Settembre 1978 e alla 1st Portonovo Conference on Endocrine Pharmacology, Ancona 5-6 Ottobre 1974.

Ha partecipato alle Riunioni del Gruppo Interregionale Nordorientale della Società  Italiana di Farmacologia svolgendovi comunicazioni.

Segnali Elettrofisiologici

Segnali Elettrofisiologici

Ha contribuito alla organizzazione della VI riunione del Gruppo Interregionale Nordorientale della SIF tenuto a Portonovo di Ancona il 23 Aprile 1991.

Ammesso a partecipare al concorso libero per professore universitario di II fascia per il Gruppo n. E070 (denominazione del Gruppo FARMACOLOGIA) bandito con decreto ministeriale 28 Luglio 1990 (GU n. 206 del 30.10.90) ha ottenuto il seguente giudizio complessivo da parte della Commissione:

.. omissis ..

La produzione è, nel complesso, condotta con rigore scientifico e non mancano contributi originali. E’ possibile, dall’analisi dei lavori, enucleare con chiarezza la parte prevalentemente attribuibile al candidato.

Ha discusso con vivacità  e competenza i risultati ottenuti dimostrando potere critico e buona cultura.

Nella lezione dal titolo “Farmaci procinetici gastro-intestinali”, l’inquadramento fisiopatologico del tema è stato molto buono e completo; il candidato ha poi coartato la parte farmaco-terapeutica finale della sua trattazione che è stata comunque gradevole.

Ricercatore laborioso e provvisto di buone capacità  sperimentali è altresì dotato di buone capacità  espositive.

.. omissis ..

Ha concluso in data 2 Agosto 1992 il triennio solare di attività  nel ruolo di Ricercatore ed è stato proposto dalla Facoltà  per la conferma in ruolo in data 16 Settembre 1992.

Nella riunione di Facoltà  del 14/10/1992 ha ottenuto dalla Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  degli Studi di Ancona il seguente giudizio:

.. omissis ..

La Facoltà di Medicina e Chirurgia, unanimemente, è lieta di esprimere un giudizio di piena soddisfazione per l’attività didattica svolta e di vivo apprezzamento per l’operosità  scientifica del Dott. Lamberto Re.

.. omissis ..

In data 8 Giugno 1993 è confermato nel ruolo di Ricercatore universitario presso il Gruppo n. 70 della Facoltà  di Medicina e Chirurgia a decorrere dal 02.08.1992 con D. R. n. 1918.

Nella riunione di Facoltà  del 22/04/1996 ha ottenuto dalla Facoltà  di Scienze MM FF NN dell’Università  degli Studi di Ancona il seguente giudizio:

.. omissis ..

La Facoltà è lieta di esprimere piena soddisfazione per l’attività didattica che il Dott. Lamberto Re ha svolto con continuità  e impegno.

.. omissis ..

Invitato dall’Editorial Board della rivista Archives of Medical Research a far parte dell’International Editorial Committee è stato inserito nello stesso in data Luglio 1994 partecipando, come Referee, alle attività  della rivista.

Collabora in qualità  di Referee con le riviste internazionali Life Sciences (Pharmacology Letters), Pharmacological Research e General Pharmacology.

Lingue straniere conosciute: Inglese, parlato e scritto, Spagnolo, Parlato.

ATTIVITA’ DIDATTICA E SEMINARI

Ha tenuto in collaborazione con il titolare dell’insegnamento lezioni di Farmacologia, Farmacologia Clinica e Chemioterapia per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Farmacologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria a partire dall’Anno Accademico 83/84.

Ha svolto negli Anni Accademici 79/80, 81/82, 82/83, 83/84 e 84/85 le esercitazioni di Farmacologia per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso il Laboratorio di Farmacologia dell’Università  degli Studi di Ancona. Incaricato di coordinare le esercitazioni di Farmacologia del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per gli anni AA 91/92, 92/93, 93/94, 94/95 e 95/96.

Ha partecipato, come Cultore della materia, alle Commissioni di Esame di Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacocinetica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Farmacologia del Corso di Laurea in Odontoiatria.

Ha tenuto, in qualità  di docente di Farmacologia , il I ed il II Corso presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Regionale Umberto I di Ancona negli Anni Scolastici 83/84, 84/85 e 85/86.

Ha tenuto, su invito, una serie di lezioni presso il Centro Studi Istituto Croce Bianca di S. Severino Marche (MC) sui “Meccanismi molecolari della Tolleranza e Dipendenza Fisica” nei Corsi patrocinati dal Ministero dell’Interno e Regione Marche sul Programma di Formazione ad indirizzo Psicoterapeutico per Operatori di Comunità  Terapeutiche e di Centri d’accoglienza che si occupano di Tossicomania e Disadattamento Giovanile negli anni 1987 e 1988.

Nominato Docente di Farmacologia Orodentale nell’ambito della Scuola per Igienisti Dentali istituita dalla Regione Marche presso l’USL12, ha svolto l’intero ciclo di lezioni relativo al secondo anno dei corsi 89/90, 90/91 e 91/92.

In seguito alla delibera del Consiglio di Facoltà  di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Ancona in data 09.02.94 gli è stato affidato l’insegnamento di FARMACOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (TAB XVIII) presso la stessa Facoltà  per gli AA 93/94, 94/95, 95/96.

Segnali Elettrofisiologici

Segnali Elettrofisiologici

Su proposta del Consiglio di Facoltà  di Scienze MM FF NN della Università  degli Studi di Ancona gli è stato affidato l’insegnamento di BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE a far tempo dall’AA 94/95 ad oggi presso la stessa Facoltà.

Dall’AA 02/03 gli è stato affidato l’insegnamento di FARMACOLOGIA del Corso di Laurea Specialistica presso la stessa Facoltà.

Ha presenziato, su invito, al Workshop “Research on Pharmacological Active Tissues Transplantes with Therapeutic Goals” tenuto presso l’IMSS di Mexico DF dal 3 al 4 Giugno 1994.

Ha tenuto, su invito, due conferenze sugli aspetti farmacologici e terapeutici di farmaci attivi sul tratto gastro-intestinali per l’aggiornamento dei Farmacisti della Provincia di Ancona in data Marzo 1995.

Ha partecipato in qualità  di Vicepresidente e Rappresentante della parte Italiana, mediante un intervento sugli aspetti farmacologici, al “Seminario Internacional de Histoterapia Placentaria en Dermatologia” tenuto a l’Avana, Cuba, dal 23 al 27 di Ottobre 1995.

Invitato come relatore al III International Course on Receptors, svolto dal 23 al 26 Aprile 1996 presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia della Università  Cattolica di Cile, ha svolto due conferenze sui meccanismi molecolari del neuro-release e seminari agli studenti della stessa Facoltà .

Ha tenuto su invito una lettura magistrale su “Impiego del Patch Clamp nello studio della giunzione neuromuscolare” al Congresso annuale della Società  Cubana di Farmacologia tenutosi a l’Havana il 21 Marzo 1997.

Invitato a presenziare, in qualità  di rappresentante europeo, all’evento NATUROSALUD 97 tenutosi presso l’UNIPOC di Managua, Nicaragua, dal 1 al 3 Agosto 1997.

E’ intervenuto su invito al I Congresso Internazionale della Società  Cubana di Farmacologia tenutosi a l’Havana il 19-23 Ottobre 1998 in qualità  di Relatore e Presidente di Tavola Rotonda sul tema “Surfattante polmonare e suo impatto nella mortalità  neonatale”.

Invitato al Primer Simposio Internacional de Fitofarmacos tenuto a Santiago, Cile, il 23-24 Settembre 1999, ha presentato una Conferenza su “Serenoa Repens e hiperplasia prostatica benigna: aspectos basicos y clinicos”.

Invitato al Simposio Internazionale Chronic Venous Insufficiency of the lower limbs tenuto a Firenze, Italia, il 18-20 Novembre 1999, ha presentato una relazione su “Molecular basis of the oxygen-ozone therapy: persepctives and therapeutic potential”.

E’ intervenuto in qualità  di relatore e chairman al IOA World Congress, London, Imperial College, 9-16 September, 2001.

E’ intervenuto in qualità  di relatore e chairman all’International Congress on Ozone Therapy, Cuba, Havana, 3-6 April, 2004.

Nominato docente di Farmacologia e Farmacoterpia delle affezioni urogenitali presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’AA 2000/2001.

Invitato dal DOHMS di Dubai, UAE, ad attivare la clinica di ossigeno ozono terapia presso l’ospedale Rashid, ha eseguito corsi e training a partire dal settembre 2002.

Invitato in qualità  di Senior Expert al Complementary and Alternative Medicine Evidence Based Medicine, tenutosi a Dubai il 7 Ottobre 2004 presso Al Amal Hospital, Jumeira, Dubai.

Invitato in qualità  di Chairman al Arab Health 2005 Congress, Complementary Medicine Conference, tenutosi a Dubai dal 12 al 14 Febbraio 2005.

Invitato in qualità  di Socio Onorario della Società  Cubana di Farmacologia al “VI Congress of Pharmacology and Therapeutics” tenutosi a Santiago de Cuba dal 21 al 25 of November 2005.

Invitato in qualità  di Speaker al Arab Health 2006 Congress, Complementary Medicine Conference, tenutosi a Dubai dal 21 al 25 Gennaio 2006.

Invitato in qualità  di Relatore al 4° Corso Europeo ECM “Chirurgia miniinvasiva del rachide” (minimally invasive surgery of the spine) Treviso, 24-25 Febbraio 2006.

Invitato in qualità  di Esperto Internazionale al 1° “Congresso Internacional de Ozono-Terapia”, Belo Horizonte, Brasil, 28-30 Aprile 2006. Ha Presenziato alla costituzione della Società  Brasilera de Ozonioterapia ABOZ.

Invitato in qualità  di “Expert International in Ozonoterapia” presso la “Casa Adam Muller”, Guttembrunn Timisoara per svolgere una conferenza sulle basi scientifiche dell’ozono terapia, 26 Ottobre 2006.

Invitato in qualità  di Session President and Honor Guest alla International Conference of Oxidative Stress, January 25-27 2007, Havana, Cuba.

Invitato in qualità  di Chairman al 5th International Symposium on Ozone Applications, April 2007, Havana, Cuba.

Invitato in qualità  di Esperto Internazionale a tenere due Conferenze Magistrali sui campi di Applicazione e sugli Effetti Molecolari dell’Ozono Terapia negli USA, Wellville Clinic, New Jersey 2008, dal 5 al 15 Gennaio.

Invitato in qualità  di Speaker al Primer Congreso Internacional de Aepromo “Nuevos Horizontes Para la Ozonoterapia”, Pontevedra, Spagna, 5-6 Giugno 2009.

Invitato in qualità  di Speaker al 19th World Congress of the International Ozone Association (IOA), Tokyo, August 31-September 3, 2009.

Invitato in qualità  di Speaker al Convegno “Parto Pretermine: una sconfitta diagnostica, un rebus terapeutico” organizzato dal Prof. Domenico Arduini sotto l’egida dell’Ordine di Malta, Associazione dei Cavalieri Italiani presso l’Ospedale San Giovanni Battista, Roma, 11 Settembre 2009.

Invitato in qualità  di Speaker al Convegno presso la Real Academia Medica di Spagna in Madrid dal 3 al 4 Giugno 2010. Evento dichiarato di “Interesse Sanitario” ha preso parte come Membro Promotore a firmatario della “Dichiarazione di Madrid” sull’uso dell’Ozono Terapia in Medicina.

Ha partecipato come Speaker al Congresso Internazionale organizzato a Vienna dal 8 al 10 Ottobre 2010 nell’ambito della European Cooperation of Medical Ozone Association.

Relatore di Tesi Sperimentali

Corso di Laurea in Scienze MM FF NN

1 - Cristiana Baleani, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 1995/1996, TECNICHE AVANZATE DI RICERCA SPERIMENTALE PER LO STUDIO DELLE INTERAZIONI FARMACO-RECETTORE, Votazione Finale 110/110 e Lode.

2 - Michela Serresi, Sessione Autunnale, Anno Accademico 1996/1997, MECCANISMI BIOFUNZIONALI DI MISCELE OSSIGENO-OZONO: EFFETTI LEGATI A CONDIZIONAMENTO DA STRESS OSSIDATIVO SU MODELLI SPERIMENTALI IN-VITRO, Votazione Finale 110/110 e Lode.

3 - Valentina Giammarchi, Sessione Autunnale,Anno Accademico 1996/1997, STUDIO SPERIMENTALE DEGLI EFFETTI INDOTTI DA ESTRATTI DI ORIGINE VEGETALE E NATURALE SULLA NEUROMODULAZIONE MEDIANTE LOOSE PATCH CLAMP, Votazione Finale 110/110 e Lode.

4 - Simone Barocci, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 1996/1997, MODULAZIONE COLINERGICA DI SOSTANZE ATTIVE A LIVELLO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE APPLICATE SU UN MODELLO SPERIMENTALE DI SINAPSI PERIFERICA, Votazione Finale 110/110 e Lode.

5 – Tiziana Faini, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 1996/1997, Modulazione di Fattori Umorali e dell’Assetto Lipidico da agenti di origine naturale: Ozono e Policosanolo, Votazione Finale 110/110 e Lode.

6 – Marta Ricci , Sessione Straordinaria, Anno Accademico 1996/1997, ESTRATTI NATURALI DI POTENZIALE INTERESSE BIOMEDICO: METODI BIOLOGICI DI STUDIO E MODELLI SPERIMENTALI, Votazione Finale 107/110.

7 – Chiara Capitani , Sessione Autunnale, Anno Accademico 1997/1998, TECNICHE ELETTROFISIOLOGICHE APPLICATE ALLO STUDIO DEI MECCANISMI DI PATOLOGIE UMANE LOOSE PATCH CLAMP E DISTROFIA MUSCOLARE , Votazione Finale 110/110 e Lode.

8 – Luciana Rinaldi , Sessione Estiva, Anno Accademico 1998/1999, EFFETTI FARMACOLOGICI DI UN ESTRATTO DI ESSENZA DI LAVANDA : IL LINALOLO, Votazione Finale 110/110 e Lode.

9 – Caterina Vivani , Sessione Autunnale, Anno Accademico 1998/1999, ESTRATTI ETNOBOTANICI DI POTENZIALE INTERESSE MEDICO PRERUPTORINA E UNCARIA, Votazione Finale 110/110 e Lode.

10- Michela Cariglia, Sessione Autunnale, Anno Accademico 1998/1999, L’introduzione in un’azienda farmaceutica di uno strumento per la misura del Carbonio Organico Totale (TOC) destinato alla convalida delle procedure di pulizia di un impianto produttivo (Cleaning Validation), in collaborazione con A.C.R.A.F. Angelini. Votazione Finale 110/110.

11- Alessandro Mencarelli, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 1998/1999, Effetti Biologici di Miscele Ossigeno-Ozono: Dall’uso industriale alle applicazioni in campo medico e nell’attività sportiva agonistica, Votazione Finale 99/110.

12 – Silvia Batocco, Sessione Estiva, Anno Accademico 1999/2000, Parametri elettrofisiologici della giunzione neuromuscolare nella distrofia muscolare del topo MDX , Votazione finale 104/110.

13- Alessandro Scarpantonio, Sessione Autunnale, Anno Accademico 1999/2000, Modulazione del rilascio di acetilcolina da autorecettori presinaptici muscarinici, Votazione finale 105/110.

14- Giancarlo Paolucci, Sessione Autunnale, Anno Accademico 1999/2000, Mangifera Indica (Mango) e potenzialità terapeutiche: un approccio elettrofisiologico, Votazione finale 108/110.

15- Johnni Galassi, Anno Accademico 2000/2001, Effetti neuromuscolari di un estratto totale di veleno di serpente della specie Bothrops, Votazione finale 100/110.

16- Marina Sonnino, Anno Accademico 2000/2001, Caratterizzazione farmacologica delle sostanze di abuso in ambito sportivo: dalla creatina agli anabolizzanti il problema delle sostanze dopanti, Votazione finale 108/110.

17- Cinzia Corneli, Anno Accademico 2001/2002, Hypericum Perforatum: modulazione del neurorelease colinergico mediante loose patch clamp, Votazione finale 108/110.

18- Emanuele Sturani, Anno Accademico 2001/2002, ANTIOSSIDANTI NELLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE: EFFETTI DELLA MANGIFERINA, Votazione finale 103/110.

19- Francesca Rossini, Anno Accademico 2001/2002, IL POLICOSANOLO: DALLA CANNA DA ZUCCHERO ALLA PREPARAZIONE COMMERCIALE, Votazione finale 103/110.

20- Denis Mattioli, Anno Accademico 2001/2002, IL RUOLO DI ALCUNI MINERALI INORGANICI COME COADIUVANTI NELLE TERAPIE ANTIOSSIDANTI, Votazione finale 104/110.

21- Rosella Pistillo, Anno Accademico 2002/2003, STATINE E GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE: EFFETTI ACUTI E CRONICI, Votazione finale 110/110 e Lode, Dignita’ di Stampa.

22- Caterina Coltorti, Anno Accademico 2002/2003, COCAINA ED ABUSO: EPIDEMIOLOGIA ED EFFETTI MOLECOLARI IN UN MODELLO SPERIMENTALE IN VITRO,Votazione finale 110/110.

23- Alessandra Lucchi, Anno Accademico 2002/2003, INTERAZIONI DELLA PROTEINA PRIONICA CON LA GIUNZIONE NEROMUSCOLARE, Votazione finale 110/110 e Lode.

24- Raffaella Belegni, Anno Accademico 2002/2003, OZONIDI E LIPOPEROSSIDI: METODI DI PRODUZIONE, STABILIZZAZIONE E EPIDEMIOLOGIA CLINICA, Votazione finale 108/110.

25- Georgia Drosou, Anno Accademico 2002/2003, EPIDEMIOLOGIA ED EFFETTI IPOLIPEMIZZANTI DI UN PRODOTTO A BASE DI POLICOSANOLO, Votazione finale 97/110.

26- Alessandra Mercanti, Anno Accademico 2002/2003, EXTASI ED ANFETAMINE: EPIDEMIOLOGIA ED ABUSO, Votazione finale 98/110.

27- Simona Sabato, Anno Accademico 2002/2003, CLASSIFICAZIONE DEGLI AGENTI DOPANTI E LORO IMPATTO NELLA PRATICA SPORTIVA MODERNA: EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE, Votazione finale 110/110.

28- Giuseppe Sborea, Anno Accademico 2002/2003, LO STATO DELL’ARTE SUI FARMACI PSICOTROPI: EPIDEMIOLOGIA E CARATTERISTICHE FARMACOLOGICHE, Votazione finale 100/110.

29- Fabio Leone, Anno Accademico 2002/2003, I FEROMONI NEL CANE, Votazione finale 110/110.

30- Carini Laura, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2003/2004, VALUTAZIONE DEI DANNI ENDOTELIALI INDOTTI DA PROTEINE GLICOSILATE IN PAZIENTI DIABETICI: RUOLO DEI RECETTORI “RAGE”, Votazione Finale 106/110.

31- Alesiani Silvia, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2003/2004, MARKERS TUMORALI: NUOVE PROSPETTIVE SPERIMENTALI E DEFINIZIONI, Votazione Finale 106/110.

32- Kanatas Tomas, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2003/2004, ANTI-INFIAMMATORI: MECCANISMI UMORALI DELL’INFIAMMAZIONE E MODELLI SPERIMENTALI, Votazione Finale 96/110.

33- Secondini Sara, Sessione Autunnale, Anno Accademico 2004/2005, MALATTIE DA PRIONI: SORVEGLIANZA REGIONALE DELLE ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI TRASMISSIBILI ANIMALI, Votazione Finale 105/110.

34- Cerquetella Anna Maria, Sessione Autunnale, Anno Accademico 2004/2005, RUOLO DELLE PROTEINE PRIONICHE NEL POTENZIAMENTO DELL’ATTIVITA’ NEUROMUSCOLARE, Votazione Finale 107/110.

35- Piermarocchi Francesca, Sessione Estiva, Anno Accademico 2005/2006, I POLIMORFISMI DEL DNA NEL TUMORE AL TESTICOLO, Votazione Finale 90/110.

36- Stavros Theoharidis, Sessione Estiva, Anno Accademico 2005/2006, GLI INTEGRATORI ALIMENTARI: DESCRIZIONE FARMACOLOGICA ED EPIDEMIOLOGIA DELL’USO E DELL’ABUSO, Votazione Finale 102/110.

37- Scataglini Anna Lisa, Sessione Estiva, Anno Accademico 2005/2006, LA PRESENZA DI FITOESTROGENI NELL’ALIMENTAZIONE: UNO STUDIO SUGLI ASPETTI TERAPEUTICI, Votazione Finale 110/110.

38- Altieri Rosa Linda, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2005/2006, IL RUOLO DELLE SPECIE REATTIVE DELL’OSSIGENO NELLE PATOLOGIE UMANE: UN NUOVO METODO PER LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DELLO STATO ANTIOSSIDANTE, Votazione Finale 106/110.

39- Di Giacomo Barbara Carla, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2005/2006, RUOLO DI AGENTI ANTIOSSIDANTI E CONDIZIONAMENTO OSSIDATIVO MEDIANTE OZONO NELLA PROTEZIONE DEL DANNO DA ISCHEMIA/RIPERFUSIONE NEI TRAPIANTI D’ORGANO, Votazione Finale 105/110.

40- Minelli Valentina, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2005/2006, STUDIO SPERIMENTALE DEL MARCATORE 5-HTOL/5-HIAA NELL’ABUSO DI ALCOL ETILICO, Votazione Finale 105/110.

41- Taffi Alessia, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2005/2006, RELAZIONE E RESISTENZA TRA ECTOPARASSITI DEL CANE E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI: CASI SPERIMENTALI, Votazione Finale 104/110.

42- Zega Maria de Los Angeles, Sessione Autunnale, Anno Accademico 2005/2006, IDENTIFICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO AD AZIONE TOSSICA PSILOBICINA NEI FUNGHI ALLUCINOGENI AUTOCTONI, Votazione Finale 96/110.

43- Di Serafino Luigia, Sessione Straordinaria, Anno Accademico 2006/2007, IL RUOLO DEGLI ANTIOSSIDANTI NEL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO CELLULARE, Votazione Finale 108/110.

44- Centola Carmela, Sessione Estiva, Anno Accademico 2007/2008, DETERMINAZIONE DEI PRINCIPI ATTIVI DELLA PEGANUM HARMALA MEDIANTE GAS-CROMATOGRAFIA/SPETTROMETRIA DI MASSA, Votazione Finale 110/110 e Lode, Dignità  di Stampa.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Ha prestato la propria opera nel reparto convenzionato di Farmacologia Clinica e Tossicologia nel campo della informazione e documentazione sui farmaci.

Ha collaborato alla raccolta di dati epidemiologici riguardanti la farmacodipendenza e l’abuso dei farmaci in generale.

Proposto dalla Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  di Ancona a ricoprire la qualifica superiore di Aiuto nell’ambito del Servizio di Farmacologia Clinica e Tossicologia convenzionato con l’USL n. 12, anche con il compito di dirigere la Sezione di Documentazione e Informazione sui farmaci.

Nominato Aiuto facente funzioni a decorrere dal 2 Agosto 1989, collabora all’espletamento delle analisi di Laboratorio eseguite presso lo stesso servizio di Farmacologia Clinica e Tossicologia.

Su incarico dell’Assessorato alla Sanità  della Regione Marche, in rispetto alle direttive emanate dal Ministero della Sanità , ha svolto attività  di raccolta e di monitoraggio dei trattamenti farmacologici a base di ormone somatotropo.

Invitato dal Department of Health di Dubai nell’Agosto 2002, ha coordinato il primo protocollo clinico presso l’Ospedale Rashid di Dubai per la valutazione clinica degli effetti di miscele ossigeno ozono nelle diverse patologie sia ortopediche che di medicina interna.

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Iscritto dal 1978 alla Società  Italiana di Farmacologia, ha partecipato ai Congressi della Società  , svolgendovi comunicazioni.

Iscritto alla Società  Italiana di Biologia Sperimentale dal 1980.

Iscritto alla Società  Italiana di Biofisica Pura e Applicata dal 1987.

Iscritto alla Società  Latinoamericana de Medicina Natural y Tradicional dal 1994, collabora alla definizione degli effetti terapeutici di alcuni estratti da piante medicinali.

Membro della Società  The New York Academy of Science dal Novembre 1994.

Membro della Società  IMOS dal 1999. Ha partecipato in seno alla Società  come Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico.

Membro della Society of Neuroscience dal 2003.

Associato alla Federazione Italiana di Ossigeno Ozono Terapia (FIO) dal 2003. Eletto nel Comitato Direttivo al Congresso FIO di Venezia, Dicembre 2005.

Membro della Asociacion Espanola de Profesionales Medicos en Ozonoterapia (AEPROMO) dal 2009.

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Prof. Vittorio Erspamer, Università  La Sapienza di Roma, Analisi elettrofisiofarmacologica su principi attivi isolati dalla pelle di anfibi.

Prof.a Rosita Gajon, Associato di Farmacologia, Università  di Padova, Effetti di neuropeptidi sulla modulazione del release di mediatori a livello presinaptico.

Dott. Fabrizio Ferretti, Ricercatore Istituto Patologia Medica (Dir. Prof. A. Rappelli), Università  di Ancona, Analisi della variabilità del battito cardiaco, RR, QT, in pazienti affetti da neuropatia diabetica e da sindrome del QT lungo.

Dott. Stefano Vicini, FGIN Institute Washington, Metodi di analisi fisiologica applicata allo studio dei mediatori del SNC.

Dott. Walter Stuhmer, Max Plank Institute, Gottingen RFG, Nuove tecniche di analisi su singole cellule, Patch Clamp, Loose Patch Clamp.

Dott. Prof. Miguel Morales, Instituto Mexicano del Seguro Social e Universidad de Chile, Analgesia, Clonixin, Ozone on vascular system.

Dott. Prof. Hector Ponce-Monter, Unidad de Investigacion en Farmacologia, Centro Medico Nacional, IMSS, Mexico DF, Neurophysiopharmacology.

Dott. Prof. Xavier Lozoya, Division de Evaluacion, Jefatura de Servicios de Investigacion Medica, IMSS, Mexico DF, Implantes Inter-Regni.

Dott. Prof. Alexandre Pinto-Corrado, Faculdade de Medicina, Universidad Ribeirao Preto, Departamento de Farmacologia, Brasile, Neurorelease, Farmacologia Generale, Medicina naturale, Modulazione presinaptica.

Prof. Olga Sonia Leon, CIEB, President of the Cuban Society of Pharmacology, Habana, Cuba, Molecular action of Ozone therapy.

Dr. Ahmed Al Jaziri, DOHMS, Head of Surgical Department, Dubai, UAE, Clinic use of Ozone.

Dr. Leonid Tarkowsky, IAPSO, Tallin, Estonia, Ozone usefulness in postsurgery management of oncologic patients.

Dr. Gregorio MArtinez Sanchez, CIEB, Havana, Cuba, Biochemical evaluation of oxidative stress: antiageing.

STATISTICA PRODUZIONE SCIENTIFICA

A – Pubblicazioni su riviste internazionalmente qualificate classificate nel Journal Citation Reports

B – Comunicazioni su riviste internazionalmente qualificate classificate nel Journal Citation Reports

C – Pubblicazioni su riviste non classificate nel Journal Citation Reports

D – Capitoli in volumi, pubblicazioni periodiche, atti di Congressi a diffusione internazionale

E – Capitoli in volumi, pubblicazioni periodiche, atti di Congressi a diffusione nazionale

F – Riassunti in riunioni scientifiche o congressi internazionali

G – Riassunti in riunioni scientifiche o congressi nazionali

CONTRATTI DI RICERCA

MURST 40%

ANNO 1993, Metodi Innovativi in Farmacologia, Lire 8.000.000

ANNO 1994, Metodi Innovativi in Farmacologia, Lire 15.000.000

ANNO 1995, Metodi Innovativi in Farmacologia, Lire 5.000.000

ANNO 1996, Metodi Innovativi in Farmacologia, Lire 5.000.000

MURST ex 60%

ANNO 1994, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 2.500.000

ANNO 1995, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 3.500.000

ANNO 1996, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 4.752.000

ANNO 1997, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 5.476.000

ANNO 1998, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 3.500.000

ANNO 1999, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 2.247.000

ANNO 2001, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Lire 2.450.000

ANNO 2002, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Euro 2.323,00

ANNO 2003, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Euro 2.000,00

ANNO 2004, Giunzione Nuromuscolare e Patch Clamp, Euro 1.428,00

ANNO 2006, Antiaging and Oxidative Stress, Euro 2.140,00

CNR

ANNO 1993, Contratto n. 93.00393.CT 04, Lire 8.000.000

ANNO 1994, Contratto n. 94.02477.CT 04, Lire 8.000.000

ANNO 1995, Contratto n. 95.00869.CT 04, Lire 8.000.000

VARIE

ANNO 1997, Fondi Progetti Speciali Didattica – Facoltà  di Scienze, Lire 2.000.000

ANNO 1998, Fondi Progetti Speciali Didattica – Facoltà  di Scienze, Lire 6.000.000

ANNO 1999, Fondi Progetti Speciali Didattica – Facoltà  di Scienze, Lire 2.000.000

ANNO 2000, Progetto Ricerca MURST Collaborazione Università  Habana – Cuba, Lire 10.500.000

ANNO 2007 Regione Marche-Fondi Agreement Italia-Cuba Euro 10.000,00.

CORSI FREQUENTATI

Corso di Biomatematica ‘Introduzione ai Modelli Matematici in Biologia e Medicina’ organizzato dal Laboratorio di Farmacologia dell’Università  degli Studi di Ancona in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Matematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ancona, AA 1975.

Corso Internazionale ‘Marine Neurobiology : The Giant Systems of Mollusks’ presso la Stazione Zoologica di Napoli, 27 Settembre, 3 Ottobre, 1976.

Corso ‘Modelli per la Farmacocinetica’ organizzato dalla Società  Italiana di Biofisica Pura e Applicata presso Villa Feltrinelli, Gargnano del Garda, 9 Ottobre 1983.

‘International Summer School on Mathematical Modelling on Physiology and Clinical Medicine’ tenuta a Padova, 4-8 Giugno 1984.

Corso ‘Modelli per la Farmacocinetica’ tenuto presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  degli Studi di Ancona, Settembre 1984.

Corso di aggiornamento sulla ‘Moderna Spettrometria di Massa’ tenuto presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell’Università  di Ancona, Settembre 1984.

‘International School on Biomembrane and receptor mechanisms’ tenuto a Cannizzaro, Catania, dal 23 Settembre 1985 al 4 Ottobre 1985.

NATO Advanced Research Workshop on ‘Nicotinic Acetylcholine receptors in the nervous system’, Venezia, 16-20 Aprile 1988.

Bruno Ceccarelli Memorial Symposium on ‘Neurotransmitter release: The Neuromuscular Junction’, Milano 2-3 Settembre 1989.